Docebo migra tutta la propria infrastruttura server su cloud computing Seeweb

Docebo ha completato la migrazione i propri server fisici (8 Server IBM che gestivano circa 200.000 utenti e-learning) sull’infrastruttura Cloud Seeweb. In questa breve case study si vuole analizzare:

I saving di tipo economico
Le maggiori performance registrate a parità di potenza di calcolo

Lo scenario precedente: 8 server fisici collocati nel datacenter di Frosinone (1 server Hosting, 1 server azienda/sviluppo, 6 server clienti "corporate" ospitanti ciascuno un massimo di 4 clienti).

Lo scenario attuale e il saving di tipo economico: 1 cloud server per tutti i clienti corporate, 1 cloud server per i clienti hosting, 1 cloud server per uso interno. Il saving di tipo economico è stato calcolato nel 60%, che aumenta se consideriamo l’aumentata potenza di calcolo a parità di risorse allocate.

Le performance rilevate: come detto precedentemente, a parità di potenza di calcolo è stato notato un aumento delle performance. La motivazione tecnica è che la maggior parte delle operazioni che prima venivano fatte accedendo agli hard disk ora vengono effettuate accedendo alla ram.

Seeweb e Amazon AWS, competitor o servizi da integrare? Un caso pratico.

Scenario: Cliente di tipo industriale che deve erogare contenuti multimediali di training worldwide. In alcune zone del mondo si notavano rallentamenti nella fruzione del contenuto multimediale.
2 opzioni di scelta, sistemi di Proxy Geografico distribuito da content delivery network o Integrazione di servizio cloud seeweb con Amazon AWS Cloudfront
La scelta della seconda opzione ci ha consentito di tenere il sistema DoceboLMS “As a service” su infrastruttura seeweb (servizi personalizzati, api integrate, maggior controllo) collocando i contenuti multimediali su Amazon Cloudfront (replicando i contenuti multimediali su Datacenter London, USA e HK). Saving rispetto ad altro content delivery network : 95%.

Nessun commento: